Il ruolo,Post it

Soppresso il ruolo? Arriva il Registro Imprese ed il Rea.

mercoledì 10 febbraio , 2010

Tutto cambia perchè nulla cambi! Questo potrebbe essere il titolo della “telenovela” che si sta vivendo in questi giorni a livello di rumors associativi. Ci tolgono il Ruolo!!! Ed ora cosa succede? Nulla. Si! Perché su questa faccenda si sono costruiti falsi allarmismi che rischiano di disorientare gli operatori ed il mercato. Se la Direttiva Servizi europea chiede la soppressione del Ruolo, il Governo italiano lo sostituisce con l’iscrizione obbligatoria al Registro Imprese, se si tratta di società e al REA se si tratta di ditta individuale. E tutti i requisiti richiesti dalla legge 39/89 per l’abilitazione restano inalterati. Titolo di studio minimo, obbligo del corso e dell’esame, requisiti morali e le incompatibilità. Quindi a chi giova creare tensione nella categoria? Forse a chi deve affermare un primato e valorizzare la sua “presa del potere”, o a chi sulla spinta di una lotta sindacale di principi tenta di rifarsi una dignità associativa?

Condividi su:

3 commenti

  1. Non riesco a capire allora che motivo c’è di abolire il Ruolo come strumento di tutela di un’intera categoria e degli stessi utenti quando secondo voi non cambierà nulla?????
    A me sa tanto che se da un lato c’è qualcuno che cerca di tutelare i sacrifici fatti da tanti appassionati al lavoro dei Agenti Immobiliari, dall’altro si stiano facendo gli interesse dei grossi gruppi in franchising TECNOCASA, FRIMM, TOSCANO ed altri che troverebbero terreno assai fertile all’interno degli ignari ragazzini con tanto di lavaggio del cervello già bello e confezionato che avrebbero finalmente la possibilità di aprire il loro negozio ( perchè così loro lo chiamano ).
    Secondo me verrebbe meno la professionalità e la competenza.

  2. Ma se tolgono il ruolo e tutto il resto rimane, alla fine non cambia nulla, l iscrizione al ruolo è dovuta una volta fatto e passato l esame, quindi che cambia? non è una liberalizzazione è solo la soppressione di una pratica burocratica in piu, basta il registro imprese invece del ruolo… o sbaglio?

  3. Nessuna pratica burocratica in più Fabio, anzichè iscriverti al registro imprese venivi scritto nel Ruolo.
    E’ tutto questo lo snellimento che abbiamo ottenuto da questa lunga battaglia?
    La realtà non è questa, presto vedremo le conseguenze.
    L’abolizione del Ruolo è stato un provvedimento, fortemente voluto da ANAMA, che porterà la monopoilizzazione del mercato da parte dei grossi gruppi in franchising.

Lascia un commento