Paolo Bellini

Il coraggio di essere ANAMA

domenica 13 giugno , 2010

L’ANAMA è l’associazione degli agenti immobiliari e creditizi aderente alla Confesercenti. Nasce con l’intento di tutelare la categoria e gli operatori di settore che operano sia come ditte individuali che in forma societaria.

E’ attiva quindi sul piano dell’aggiornamento normativo e nei rapporti con le istituzioni, le associazioni dei consumatori, gli enti preposti al “governo” del settore.

ANAMA vede nelle agenzie immobiliari “imprese guidate da professionisti” e quindi punta la sua azione su alcuni campi fondamentali come:

  • la formazione degli operatori e il loro aggiornamento costante;
  • la trasparenza nei contratti e nell’utilizzo dei moduli e dei formulari;
  • la deontologia professionale e la conferma di rapporti basati sulla competenza e la professionalità.

E’ quindi fautrice di iniziative realizzate in collaborazione con molte Camere di Commercio per l’istituzione del “sistema qualità” degli operatori e dei “bollini di garanzia” che distinguono le agenzie ANAMA rispetto alle altre disinteressate a fornire garanzie di efficienza, trasparenza e professionalità.

ANAMA ha dato vita a varie iniziative rivolte al Mercato e alle imprese come I.R.A. – Italian Russian Association che ha come obiettivo “creare un ponte tra il mercato italiano e gli investitori russi”. Questo sodalizio garantisce il corretto andamento delle trattative, la serietà delle parti in campo e la trasparenza dei prezzi e delle modalità di pagamento. I.R.A. è accreditata negli Enti e negli uffici pubblici di settore come i Ministeri di riferimento, le ambasciate e le rappresentanze commerciali presso le delegazioni italiane e russe.

ANAMA mette al centro del suo operato “il cliente – consumatore” per garantirsi un rapporto di fiducia con la clientela stessa e il rispetto delle istituzioni. A questo proposito ha deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa con il Movimento difesa del cittadino per mettere “nero su bianco” un codice comportamentale di assoluta garanzia, nelle trattative.

Gli iscritti ANAMA seguono il cliente fino alla conclusione dell’affare, fornendo assistenza e consulenza ad ogni livello: tecnico, legale e notarile. Infatti gli agenti ANAMA effettuano tutte le verifiche e le ispezioni catastali, assistono il cliente nell’interpretazione dei contratti e nel rapporto con il notaio, per giungere serenamente al rogito notarile.

In pratica: scegliere ANAMA vuol dire affidarsi a professionisti in regola, competenti e preparati ad affiancarsi al cliente per guidarlo ed assisterlo verso una consapevole compravendita immobiliare.

   , , , , ,

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento