News

FAQ 1: Mediatori del Credito

lunedì 1 novembre , 2010

Domanda: M. F.

Salve,
cortesemente vi chiedo se allo stato attuale è utile iscriversi presso banca d’italia come mediatore creditizio. Io lavoro in una banca, ma nel prossimo futuro vorrei intraprendere l’attività. So ke a breve è previsto il requisito di forma societaria con un capitale di €120k, ma mi chiedo come un collaboratore di una società di mediazione creditizia debba esssere inquadrato: come MEDIATORE CREDITIZIO ( con l’iscrizione all’albo) o come AGENTE IN ATTIVITA’ FINANZIARIA ( con l’iscrizione all’albo)? QUALE CONVIENE DI PIU’? Tra l’altro mi pare che ad oggi ancora non siano ancora previsti esami, è corretto?
Grazie per le gentili risposte. Cordiali Saluti

Risponde: Antonio Ferrara – Coordinatore Nazionale Mediatori del Credito ANAMA

Gentile Matteo,

con l’avvento del DL 141 -10 agenti e mediatori non potranno essere iscritti a entrambi gli albi, che saranno tenuti da due organismi di sorveglianza. Per accedere ai rispettivi elenchi, occorrerà superare un esame di abilitazione (oggi basta l’autocertificazione dell’attività, conviene che tu faccia subito la tua scelta oggi puoi essere iscritto con una semplice raccomandata e una certificazione).

Se dovessi decidere di fare l’attività di mediatore sappi che avrai l’obbligo di solvibilità tramite società di capitali con requisiti patrimoniali parificati, cosa non prevista per gli agenti per i quali però scatta il vincolo del monomandato. La possibilità di ottenere contratti da più società – tre sarà il massimo consentito – verrà mantenuta a patto che la prima società mandante non disponga di un catalogo prodotti abbastanza ricco. Inoltre, con requisiti di onorabilità più stringenti, aumenta il rigore delle sanzioni, ad esempio per esercizio abusivo della professione.

Ti consiglierei pertanto di orientarti per l’attività di agente (avresti solo l’obbligo di una partita e di una INPS) individuando una società che abbia un buon bouquet di prodotti e che si occupi sopratutto della tua formazione altro elemento importante alla luce della nuova normativa potremmo parlarne se vuoi individuando la giusta soluzione. In che area vorresti operare? Fammi sapere, a presto.

   , ,

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento