La notizia del giorno

Nasce LOGIM: il raggruppamento dei Giovani Imprenditori di Lombardia

giovedì 28 aprile , 2011

I Giovani Imprenditori dei principali settori economici della Lombardia hanno dato vita, giovedì scorso, ad un importante raggruppamento sindacale, che ha l’acronimo di LOGIM (Lombardia Giovani Imprenditori) e che intende operare in maniera coesa e concreta sul territorio lombardo.

Con  l’obiettivo di interagire come parte negoziale dei confronti delle Istituzioni, ma anche di divulgare la cultura imprenditoriale giovane e di tutelarne gli interessi, i Giovani di Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confapindustria, Confartigianato e CNA hanno dato vita ad un Coordinamento ben definito che porterà avanti progetti concreti e condivisi. La costituzione, che è avvenuta presso la sede di Confcommercio, ha registrato la presenza dei Presidenti regionali dei Giovani (per  Confagricoltura Francesca Picasso, per CNA Stefania Milo, per Confapi  Oriano Lanfranconi, per Confartigianato Federico Costa, per Confcommercio Paolo Galimberti, per Confesercenti Andrea Painini) ed ha previsto la sottoscrizione di un regolamento, l’adozione di un logo e la nomina di un Portavoce, che turnerà ogni 6 mesi, proprio perché non è legato alle sigle sindacali, ma ai progetti comuni che si intendono portare avanti.

In questo primo mandato di lavoro  del LoGIm il Portavoce sarà Francesca Picasso, Presidente dei Giovani di Confagricoltura Lombardia, in quanto ne  è stata la promotrice. A seguire le altre sigle sindacali, sulla base della disponibilità e degli impegni.

“Sulla base dell’esperienza di alcune provincie – afferma il Portavoce Picasso –  dove sono costituiti Gruppi di Giovani  e sulla base del CO.NA.GI costituito a livello nazionale, abbiamo pensato ad un Gruppo giovani intercategoriale a livello regionale. L’idea è stata accettata con entusiasmo dalle sigle che hanno poi aderito formalmente e nel giro di qualche mese siamo riusciti a costituirci e presto ci presenteremo alle istituzioni con i nostri progetti per il 2011. Abbiamo intenzione, tra le altre cose, di concentrarci sullo start up delle imprese, sulla conciliazione famiglia/lavoro, sull’agenda digitale e sull’Erasmus per i giovani, oltre che a verificare i dati dell’Osservatorio per l’imprenditoria giovanile. Ringrazio tutti i Presidenti che hanno inteso sottoscrivere il raggruppamento nella certezza che l’entusiasmo che abbiamo condiviso nella costituzione, ci porterà a raccogliere presto ottimi risultati”.

Per informazioni:

ANGA Lombardia – Viale Isonzo, 27 – Tel. 02/58302122 -Email:  lombardiagiovaniimprenditori@gmail.com

 

  

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento