La notizia del giorno

Comunicato comune Fimaa, Fiaip e Anama

martedì 26 luglio , 2011

Agenti immobiliari: al via Tavolo di Lavoro al Ministero dello Sviluppo economico.

Si è svolta  lo scorso 22 luglio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico una prima riunione riguardante la bozza di decreto attuativo dell’art.80 del D.lgs. 59/2010 ( attuazione della direttiva 2006/123/CE) per la disciplina delle modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel Rea dei nuovi soggetti e dei soggetti già iscritti nei soppressi Elenchi e Ruoli presso le CCIIA

La riunione, convocata dal capo del Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del M.S.E. Giuseppe Tripoli, ha visto la partecipazione delle tre associazioni di categoria, Fiaip, Fimaa e Anama e dei  loro rispettivi presidenti Paolo Righi, Valerio Angeletti e Paolo Bellini.  I tre Presidenti si sono incontrati con lo staff del Ministero dello Sviluppo Economico e della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica presieduto, da Gianfrancesco Romeo.

La riunione era volta alla  presentazione di una prima bozza di decreto riguardante il Regolamento di Attuazione della Direttiva Bolkestein.

Al momento le tre associazioni di categoria, in vista dell’adozione del decreto ministeriale attuativo, hanno espresso le proprie osservazioni in merito ai vari articoli che compongono il regolamento di attuazione e si sono riservate di intervenire con “osservazioni comuni” entro la fine del mese.  Il decreto presentato alle parti, recante l’attuazione della direttiva n°2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno, che il ministero di Via Veneto sta elaborando ai sensi dell’articolo 80 del decreto legislativo n°59 del 2010, sulla soppressione dei ruoli camerali, introdurrà nei prossimi mesi incisive novità normative. per gli agenti immobiliari.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato, in chiusura di questo primo incontro, di aver aperto con la categoria  degli agenti immobiliari un nuovo percorso di concertazione che vedrà gli stessi partecipi prima di arrivare ad un nuovo testo normativo definitivo,  e all’emanazione del decreto attuativo con le relative disposizioni.

Roma, 25 luglio 2011

Nella foto: Paolo Bellini (Anama); Paolo Righi (Fiaip); Valerio Angeletti (Fimaa)