In primo piano

Siglato divorzio tra Ubh e Gabetti

lunedì 24 ottobre , 2011

Si separano Ubh e Gabetti, i due gruppi che nel 2008 avevano messo in comune le rispettive reti di agenzie immobiliari da un lato (Tree Real Estate partecipata al 51% da Gabetti e al 49% da Ubh) e di mediazione creditizia (Tree Finance: 49% Gabetti e 51% Ubh) dall’altro.

Gabetti Property Solutions ha infatti firmato ieri un accordo con Ubh, che fa seguito ad un term sheet siglato tra le parti lo scorso 1° agosto.

“L’operazione – precisa una lunga comunicazione societaria – prevede l’incremento, dal 51% al 99%, della partecipazione detenuta da Gabetti Property Solutions Agency S.p.A. in Tree Real Estate S.r.l., holding che controlla le reti di intermediazione immobiliare in franchising con i marchi Gabetti Franchising, Professionecasa e Grimaldi.

L’operazione prevede, inoltre, un’opzione a favore di Gabetti Property Solutions Agency S.p.A. per l’acquisto del residuo 1% di Tree Real Estate S.r.l., nonché l’acquisto dei marchi Professionecasa e Grimaldi Franchising”.

“Contestualmente – prosegue con i dettagli la nota – Gabetti Property Solutions S.p.A. esce dal business dell’intermediazione creditizia attraverso la cessione ad Ubh Spa dell’intera partecipazione detenuta in Tree Finance S.r.l.

Più in dettaglio, l’accordo prevede, da un lato, l’acquisto da parte di Gabetti Property Solutions Agency di una ulteriore quota, pari al 48% del capitale sociale, di Tree Real Estate e dei crediti vantati da Ubh e le sue controllate nei confronti del gruppo Gabetti e l’acquisto dei marchi Professionecasa e Grimaldi Franchising, per un corrispettivo complessivo pari ad euro 18,5 milioni, e, dall’altro lato, la cessione a Ubh S.p.A. della quota di partecipazione detenuta in Tree Finance S.r.l., pari al 49% del capitale sociale, e di una quota parte dei crediti vantati dal gruppo Gabetti nei confronti di Ubh S.p.A. e le sue controllate, per un corrispettivo complessivo pari ad euro 14,5 milioni.

Il corrispettivo delle operazioni di cui sopra sarà regolato tra le parti attraverso la compensazione delle rispettive poste di debito e credito sorte per effetto delle predette operazioni e per i residui 4 milioni di euro vantati da Ubh S.p.A. verso Gabetti Property Solutions Agency S.p.A. attraverso pagamento per cassa.

L’accordo sottoscritto con Ubh S.p.A. si perfezionerà all’ottenimento dell’asseverazione ex art. 67 l.f. del piano di risanamento di Ubh S.p.A. e di Tree Finance S.r.l. e purchè reso compatibile agli accordi di ristrutturazione dei debiti del gruppo Gabetti con gli istituti di credito finanziatori, anche alla luce dei possibili nuovi scenari allo studio atti ad accelerare il risanamento del gruppo Gabetti, entro la data del 16 novembre 2011”.

Posted by Monitorimmobiliare

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento