In primo piano

Vacanze invernali: ecco la mappa delle preferenze

domenica 25 dicembre , 2011

Con la prima neve ecco partire la stagione invernale. Ma quali sono le località più richieste? Secondo i dati di casa.it, il portale immobiliare di Murdoch (patron di Sky Tv) si registrano dei cambiamenti nei gusti degli italiani.

Affitti: per l’affitto settimanale balza al primo posto Chiesa Val Malenco in provincia di Sondrio che detronizza Cortina nelle dolomiti bellunesi con registra un – 5% nelle richieste. Al secondo posto tra il gradimento dei vacanzieri invernali troviamo Corvara in provincia di Bolzano seguita da Courmayeur in Valle d’Aosta. Degno di nota l’incremento di Sestriere (Torino) con un +10%, e la presenza di Limone Piemonte che negli anni passati non è mai entrata nelle classifiche e quest’anno registra il +10%. Ma quanto costa un appartamento in montagna? Seguendo l’allegata classifica  si va dai 700 euro la settimana per Chiesa in Valmalenco Corvara ; agli 880 euro per Courmayeur fino ai 950 euro la settimana a Cortina. Limone Piemonte registra un 680 euro settimanali così come Sestriere a confermare che oggi più che mai conta la spesa e il dato economico generale.

 

Top 10 Richieste di Affitto
1.     Chiesa in Valmalenco
2.     Corvara
3.     Courmayeur
4.     Cortina d’Ampezzo
5.     Limone Piemonte
6.     Ponte di Legno
7.     Valtournenche
8.     Macugnaga
9.     Sestriere
10.   Sauze d’Oulx

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vendite: sul fronte delle vendite di appartamenti il calo, in termini numerici, è più evidente. Tra tutti coloro che hanno la possibilità di acquistare la casa per la villeggiatura, la meta preferita risulta Ponte di Legno in provincia di Brescia dove i prezzi unitari si attestano sui circa 2.400 euro al metro quadro. A Courmayer servono 6.000 euro il metro quadrato per acquistare un bilocale e a Cortina invece si arriva sui 10.000 euro/metro quadrato.

 

Top 10 Richieste di Acquisto
1.     Ponte di Legno
2.     Courmayeur
3.     Ortisei
4.     Cortina d’Ampezzo
5.     Limone Piemonte
6.     Aprica
7.     Bormio
8.     Pinzolo
9.     Selva di val Gardena
10.   La Thuile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto: le funivie di Chiesa Valmalenco

 

 

 

 

   , , , ,

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento