Salve! Non sei ancora registrato al sito? Registrati. Se invece ti sei già registrato Accedi.
17, April, 2014

A.N.A.M.A.

Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari

Un incontro interessante e e molto partecipato quello organizzato da Confesercenti Prato alla presenza della Dott.ssa Silvia Borri dell’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Prato, del Presidente di Anama Prato Mirko Cecconi e del Coordinatore Anama Prato Ascanio Marradi. Il convegno è stata l’occasione per illustrare le recentissime novità per gli agenti immobiliari derivanti dall’emanazione del regolamento attuativo della legge di recepimento della direttiva europea Bolkestein con la quale si aboliva il Ruolo Mediatori.

Viene in sostanza regolata una nuova disciplina che interviene sulle “modalità di iscrizione del registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore”. Per accedere alla professione restano inalterati i requisiti professionali e l’iter formativo mentre cambiano le modalità di iscrizione alla Camera di Commercio che dal 12 maggio scorso prevedono la SCIA quale strumento telematico di autocertificazione dei requisiti stessi. Con la SCIA ci si iscrive o nel registro imprese o nel REA.

Per svolgere l’attività in più sedi o unità locali è necessario indicare un responsabile all’intermediazione per ogni “punto vendita” che sia abilitato alla professione. La verifica del possesso dei requisiti avverrà non più attraverso una revisione periodica del ruolo (abolito) ma attraverso una verifica “dinamica”. Cambiano le cose anche per chi fa il mediatore solo in alcuni momenti dell’anno (i mediatori occasionali), anche loro in obbligo del possesso dei requisiti. Tutte le agenzie attive hanno un anno a disposizione per presentare una nuova SCIA per regolarizzarsi con la nuova disciplina. Per eventuali informazioni rivolgersi al dott. Ascanio Marradi, coordinatore Anama, al n. tel. 0574-402993.

  Prato_Incontro_Mediatori_18-06-2012.ppt (273,5 KiB, 490 download)



 



Aggiungi commento

Devi essere registrto per commentare.