Cosenza: ANAMA si riorganizza!

Mercoledì 12 gennaio scorso si è tenuta presso la sede della Confesercenti Cosenza, la riunione che ha visto la nascita del centro di coordinamento ANAMA Provinciale Cosenza. Durante la riunione, guidata ...
Massimo De Divittis,Scadenzario Fiscale
(A Cura del Collega Avv. Massimo de Divitiis di Trieste)
Mod. Unico 2010 Persone Fisiche
Mod. Unico 2010 Società di Persone, Società di Capitali, Enti non commerciali
Mod. Irap 2010
Scadenza versamenti (Mod. F24) per il pagamento delle tasse dei contribuenti soggetti agli studi di settore che hanno beneficiato della proroga di venti giorni già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (con maggiorazione interessi 1,2% per saldo Iva 2009).
Diritto Annuale C.C.I.A.A.
Scadenza del versamento dovuto da parte dei soggetti iscritti del diritto annuale dovuto alle C.C.I.A.A. di competenza per l’anno 2011.
Il versamento va effettuato tramite F24 con l’appropriato codice tributo. I codici da utilizzare sono:
Cedolare Secca Sugli Affitti
Scadenza del Versamento dell’ Acconto per l’ Imposta Cedolare Secca sugli Affitti e Locazioni (il pagamento può essere effettuato per via telematica). Si ricorda l’importanza di tale versamento in special modo per chi fosse parte locatrice di contratti che risultavano in essere alla data di entrata in vigore del provvedimento (7 aprile) e che hanno inteso esercitare l’opzione mediante il pagamento dell’acconto e la successiva indicazione nel modello della dichiarazione Unico 2012
I Centri CAF ed i Professionisti Abilitati devono presentare entro il 12 luglio la dichiarazione dei redditi in via telematica (Mod. 730) all’Agenzia delle Entrate, come previsto dall’articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 31 maggio 1999, n. 164 (dichiarazioni con sostituto d’imposta che non abbia aderito al servizio 730-4 Entratel)
IVA
Scadenza del termine per l’ Emissione e la Registrazione delle fatture riepilogative per vendite del mese precedente per i soggetti IVA che esercitano commercio al minuto.
Coloro che rilasciano scontrino fiscale possono registrare i corrispettivi del mese precedente, anche in via cumulativa.
16 Luglio – Sabato
Gli Adempimenti previsti per questa data slittano al successivo
IVA E RITENUTE
Scadenza dei Versamenti per Ravvedimento Operoso relativo a Ritenute e Iva mensile
IVA
Scadenza delle Annotazioni periodiche e dell’ eventuale versamento dell’imposta relativa al mese precedente per i contribuenti mensili
INPS
Scadenza del Versamento dei Contributi per lavoro dipendente, relativi al mese precedente (ricordiamo l’importanza, ai fini di evitare procedimenti penali, di provvedere, in caso di difficoltà, quanto meno al Versamento delle quote Previdenziali di spettanza del Lavoratore ed a questi trattenute dall’ Azienda)
IRPEF
RITENUTE SU PROVVIGIONI E REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE
Scadenza del Versamento delle competenze del mese precedente
INPS – CONTRIBUTO PREVIDENZIALE ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA
Scadenza del Versamento da parte del committente per soggetti previdenzialmente iscritti alla Gestione separata (24,72%) e per i titolari di pensione diretta – anzianità, vecchiaia, invalidità (17%)
RITENUTA SU PRESTAZIONI EFFETTUATE NEI CONFRONTI DEI CONDOMINI
Scadenza del Versamento della ritenuta del 4% sulle corresponsioni effettuate nel mese precedente relative a prestazioni su contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa
Mod. Unico 2010 Persone Fisiche
Mod. Irap 2010
Scadenza dei versamenti per soggetti che NON beneficiano della proroga, con maggiorazione dello 0,4%
Mod. Unico 2010 Società di Persone, Società di Capitali ed Enti non commerciali
Mod. Irap 2010
Scadenza dei versamenti per soggetti che NON beneficiano della proroga, con maggiorazione dello 0,4%.
IVA – Modello INTRASTAT
Scadenza della presentazione per gli Operatori Intracomunitari con obbligo mensile e trimestrale degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizio in ambito comunitario, relative al mese precedente.
30 luglio – Sabato
Gli Adempimenti previsti per questa data slittano al successivo
IMPOSTA DI REGISTRO
Scadenza, per i Contratti di locazione con decorrenza 1 luglio della Registrazione e Versamento
IVA
Scadenza del termine ultimo per la registrazione delle fatture comunitarie pervenute entro il 15 maggio
IVA
Scadenza del termine ultimo per l’autofatturazione degli acquisti comunitari di marzo per i quali a fine maggio non sia pervenuta fattura.
Uni-Emens
Scadenza della Trasmissione telematica dei dati retributivi e contributivi relativi al mese precedente
Mod. 770/2010 ordinario e semplificato
Scadenza dell’ Invio telematico dei modelli di dichiarazione da parte dei sostituti d’imposta o degli intermediari abilitati.
Puoi essere il primo a lasciare un commento.