Il nuovo volto degli uffici

Il trend degli investimenti nel mercato immobiliare post Covid, in particolare per ciò che riguarda gli uffici, evidenzia come la pandemia ha rappresentato una svolta per l’intero settore, con un conseguent...
Riuniti a Milano i player del settore immobiliare e degli investitori. ANAMA regista dell’incontro. Elaborato il manifesto per i candidati alle elezioni.
A Milano presso la sede della Confesercenti Regionale, su invito dell’ANAMA Nazionale e del suo presidente, si sono seduti attorno allo stesso tavolo i player del settore immobiliare italiano. Infatti la scorsa settimana: Confesercenti, ANAMA, Beni Stabili, BNP Paribas, Gabetti, Generali, Idea Fimit, Tecnocasa e Toscano si sono confrontati su temi “pratici e concreti” da presentare al Governo per rilanciare il settore immobiliare.
La riunione, voluta dai vertici ANAMA nazionale su suggerimento del Ministro Corrado Passera si è data una sigla “Tavolo degli Esperti” a significare come l’incontro abbia carattere di approfondimento, su tematiche e politiche di settore, da suggerire all’Esecutivo per venir fuori dallo stato di crisi in cui il settore della casa e dell’immobile giace da troppo tempo.
Ecco l’elenco dei partecipanti, con nominativo e ruolo ricoperto:
Alberto Agazzi – Generali Immobiliare Italia SGR Spa – Responsabile Area Fund Management
Paolo Bellini – Presidente nazionale ANAMA
Armando Borghi – A.D – Gabetti Property Solution Spa
Fabio D’Onofrio – Direttore ANAMA Confesercenti e Responsabile Area Politiche Europee e Internazionali della PMI
Gabriele Frontoni – BNP Paribas Real Estate Italy – Responsabile Comunicazione e Marketing
Renato Maffey – A.D. – Toscano Spa – vice presidente nazionale ANAMA
Giancarlo Morghen – direttore regionale Confesercenti Lombardia
Antonio Pasca – Presidente – Tecnocasa Franchising Spa – vice presidente nazionale ANAMA
In collegamento video e telefonico hanno partecipato anche i dirigenti impegnati in riunioni e convention all’estero come:
Massimo Brunelli – A.D. – Idea Fimit SGR Spa;
Mauro Bussoni – Vice direttore nazionale Confesercenti;
Cesare Ferrero – Country Manager – BNP Paribas Real Estate Italy;
Aldo Mazzocco – A.D. – Beni Stabili SIIQ Spa
Giovanni Maria Paviera – A.D. Generali Immobiliare Italia SGR Spa.
I temi discussi vanno dalle imposte sull’immobile, ai regimi IVA per la prima casa, all’IMU e la necessità di mettere mano a tutto l’impianto impositivo. Inoltre si è chiesta la regolamentazione e del “rent to buy” – la locazione a riscatto; le leggi sul lavoro, la flessibilità e mobilità oltre alla regolamentazione dell’Urbanistica e delle leggi che la regolano che devono avere valenza e certezza su tutto il territorio nazionale. Dalle interessante discussione sono emersi quindi gli argomenti principali su cui lavorare che sono: fiscalità e riordino della materia, nuovi contratti di cessione dei beni immobili, mutui e accesso al credito, legge quadro urbanistica nazionale.
Il Tavolo degli Esperti è pronto all’allargamento dei suoi partecipanti e a presentare “il manifesto del settore immobiliare” al Governo ed ai candidati e capi coalizioni delle prossime consultazioni nazionali e regionali.
anama, Beni Stabili, BNP Paribas, Confesercenti, gabetti, Generali Properties, tavolo esperti, tecnocasa, toscano
Puoi essere il primo a lasciare un commento.