Cosenza: ANAMA si riorganizza!

Mercoledì 12 gennaio scorso si è tenuta presso la sede della Confesercenti Cosenza, la riunione che ha visto la nascita del centro di coordinamento ANAMA Provinciale Cosenza. Durante la riunione, guidata ...
C’è chi si trincera dietro il solito qualunquismo e chi invece va avanti con concretezza e sistematicità. Anama con il suo presidente Paolo Bellini inizia l’anno nuovo con incontri e contatti operativi. Lunedì 2 gennaio Bellini sarà a Firenze per coordinare iniziative di confronto con la Camera di Commercio e le Istituzioni. Per far questo incontra operatori ed iscritti locali. Il 3 gennaio sarà a Roma per un confronto con il direttore Dott. Fabio D’Onofrio ed i vertici della Confederazione. Nessuna vacanza, niente ferie! Il momento è delicato, affermano in Anama, e quindi tutti noi siamo concentrati per creare le condizioni per raggiungere gli obiettivi del nostro programma. Anama mira a creare una base normativa nella quale far lavorare e progredire le aziende associate, lottando contro il corporativismo e la miopia economica. In pratica per Anama è giunto il momento di ridisegnare il settore fatto di professionisti, di aziende, di consulenti e operatori rivolti al business immobiliare. La crisi ha eliminato gli improvvisati e tutti coloro che pensavano di poter sopravvivere con i privilegi di categoria. L’Europa, il mercato e le nuove tecnologie hanno espulso i meno capaci obbligando i più preparati a ristrutturare le aziende, a guardare allo sviluppo con ottiche diverse. Oggi per vivere come agenti immobiliari non basta “il patentino” ma è necessario attrezzarsi a dovere per allargare i confini, guardare a mercati sempre più ampi ed innovativi specializzando l’offerta dei servizi e delle assistenze professionali. Chi pensa ancora che l’Albo sia la soluzione a tutti i mali di settore è già fuori dalla storia. Anama sta operando per affrontare il tema con i grandi del settore per distribuire a tutta la categoria i vantaggi di una nuova politica dell’intermediazione, dove le competenze e le capacità siano premiate a scapito di chi sa solo aspettare … che la crisi si risolva.
Nella foto: il presidente nazionale Paolo Bellini con Schipa e Magurano del provinciale di Lecce al termine di una lezione sull’attività di agente immobiliare tenuta alle 4^ e 5^ classi dell’Istituto tecnico per Geometri di Lecce.
Puoi essere il primo a lasciare un commento.