La consulta

La Consulta Nazionale dell’Intermediazione al Regreeneration

venerdì 22 giugno , 2018

Ieri, giovedì 21 giugno 2018, si è tenuto a Roma il 3° Forum Urban Regreeneration, presso la sede Enea.

Era presente all’evento la Consulta Nazionale dell’Intermediazione, con Maurizio Pezzetta, Vice Presidente Vicario FIMAA, Mario Condo’ de Satriano, Vice Presidente Vicario FIAIP e Paolo Bellini, Presidente Nazionale ANAMA.

La Consulta è sempre attenta al fenomeno, della “Classe Energetica degli Immobili”, e ai dati che riguardano la riqualificazione degli stabili e degli impianti, dal punto di vista energetico.

Secondo la Consulta, dare spazio al tema dell’efficientamento energetico, significa porre in essere un’operazione, di “rigenerazione urbana”, per rendere più efficienti e vivibili le città, grazie al rinnovamento tecnologico, il riuso o la sostituzione edilizia e l’efficientamento energetico.

Il tutto con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, considerato che le città ad oggi, nonostante occupino solo il 2% della superficie mondiale consumano i tre quarti delle risorse; allo stesso tempo le prime 25 città del pianeta producono metà della ricchezza dell’umanità.

Le aree urbane europee consumano il 70% dell’energia dell’intera Europa, che genera il 75% delle emissioni di gas serra.

E’ necessaria quindi l’adozione di un “nuovo modello di città”, di comunità locale, di fruizione della città e dei suoi servizi, che sappia coniugare innovazione, efficienza, sostenibilità, inclusione e sviluppo.

Il tutto per un rilancio generale dell’economia italiana, generando ripresa e sviluppo, dando vita ad un circolo positivo, sia sul lato degli investimenti, del lavoro e dei consumi in totale compatibilità e rispetto con l’ambiente.

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento