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Ascoltare i propri clienti: il punto di incontro tra il digitale e l’analogico?

giovedì 23 Luglio , 2020

Saper vendere è in primis avere la capacità di rispondere “presente” ad un bisogno del proprio potenziale cliente.

Oggi, per stare accanto ai propri clienti esiste una pluralità di canali; basti pensare a quanto sia diventato fondamentale avere una presenza attiva sulle piattaforme social come Facebook, Instagram o LinkedIn.

Eppure, porre l’attenzione sul mondo digitale non significa dimenticare quello analogico.

Un buon esempio di come questi due mondi si possano integrare e collaborare insieme, ci è stato fornito da Mirko Cecconi, amministratore delegato di Mediatori Group s.r.l.

Queste le sue parole: “Da quando è nato Mediatori Group, uno dei nostri obiettivi è stato la crescita e la formazione costante. Senza queste due componenti, infatti, non è possibile rimanere all’interno del mercato, specie quello immobiliare.

Per questo, di pari passo con la ricerca di una maggiore efficienza del comparto digital, pensiamo che sia importante anche sviluppare tutta la parte off-line, fatta di un’attenzione al cliente che non può fermarsi al momento della consegna delle chiavi del suo nuovo immobile.

Come, allora, Mediatori Group coltiva il rapporto post vendita col cliente?

“Uno degli strumenti che usiamo, è sicuramente quello dell’Audit. Quando diciamo di ascoltare i nostri clienti, non intendiamo solo in senso metaforico, anzi! Alziamo letteralmente il telefono e chiediamo loro un feedback dell’esperienza avuta con Mediatori Group. Questa operazione ci permette di imparare a conoscere meglio le esigenze del mercato e degli attori che lo compongono e, in ultima analisi, ci permette di arrivare sempre più preparati ad ogni appuntamento che fissiamo.

In 4 anni, abbiamo intervistato più di mille clienti, riscontrando pareri positivi per la stragrande maggioranza dei casi.”

E le critiche?

“I pareri critici sono parte del gioco. Rinunciare ad un confronto sano con i propri clienti per paura di una critica sarebbe un errore che ci impedirebbe di crescere e questo, come detto, non fa parte del nostro DNA.”

Ascoltare il cliente prima, durante e dopo la vendita, dunque, può essere considerato un punto di incontro tra due mondi che sembrano agire in modo parallelo ma che, grazie a professionisti preparati, possono invece integrarsi perfettamente.

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