News

FAD/E – learning – la nuova era per la formazione degli agenti immobiliari

lunedì 21 Giugno , 2021

La formazione FAD/E – learning si è dimostrata uno strumento utile e necessario per dare continuità agli enti di formazione nell’erogare docenza e quindi permettere agli utenti – cittadini, di proseguire il percorso formativo relativo ai corsi di formazione. In particolare, per i corsi preparatori per i candidati agenti immobiliari necessari per superare l’esame di abilitazione in Camera di Commercio.

 
Ad evitare equivoci, è necessario però distinguere tra la formazione dei corsi abilitanti e quelli preparatori all’esame.

Gli agenti immobiliari si preparano su piattaforme e contenuti interattivi, che corrispondono al programma previsto dalla legge, costituito da: nozioni di diritto civile, tributario, urbanistico, e commerciale; oltre agli approfondimenti di estimo, deontologia e marketing.

Si tratta evidentemente di una formazione eminentemente intellettuale, che porta a dover sostenere un esame esterno presso la Camera di Commercio, e composto da prova scritta a quiz e dalla conseguente prova orale.


Infatti, le Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 25 luglio 2019 – 19/140/CR8/C9, all’art. 1 (Ambito di applicazione) evidenziano più volte che le stesse: “riguardano la formazione per l’accesso alle attività regolamentate i cui corsi abilitanti sono in capo alle Regioni e alle Province autonome, ed in particolare riguardano l’utilizzazione di FAD/E – learning”.


Le su citate Linee Guida regolano in corsi di formazione abilitanti, escludendo la formazione in materia di salute e sicurezza, e tutti i casi di formazione regolamentata dagli accordi in Conferenza Stato Regioni.

La proposta degli enti di formazioni e delle associazioni è quella di escludere anche gli agenti immobiliari dalle disposizioni delle linee guida, e quindi permettere alle migliaia di giovani che intendono abilitarsi come mediatori, di formarsi in modalità FAD/E – learning, sostenendo poi eventualmente anche in presenza il relativo esame.

Per questa ragione suggeriamo alla della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome una soluzione rapida, e quindi inserire nelle Linee Guida del 31 marzo 2020 20/851/CR8/C9, al capitolo “Ambito di applicazione durata dell’accordo”, terzo capoverso la seguente dicitura: “sono esclusi dal campo di applicazione la formazione in materia di salute e sicurezza, e tutti i casi di formazione regolamentata dagli accordi in Conferenza Stato Regioni …omissis…e anche i corsi preparatori per agenti immobiliari e mandatari a titolo oneroso, che per l’abilitazione è previsto il superamento di un esame esterno presso la Camera di Commercio”.

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento