Il ruolo,In primo piano

Undici anni ma il decreto attuativo della legge 57/2001 “il Regolamento” ancora non c’è

domenica 17 Luglio , 2022

Sono passati undici anni, molti Governi, Ministri e Direttori generali. Tutti interpellati e accondiscendenti verso la necessità del varo dell’apposito DM per il Regolamento alla Legge 57/2001 che istituisce il Praticantato, quale seconda via d’accesso all’abilitazione professionale.

Ma ad oggi nulla si muove.

E’ recente l’ennesima iniziativa verso il Ministero dello Sviluppo Economico ed in particolare presso l’entourage del vice ministro competente per delega. Tanti apprezzamenti e condivisioni in sede di incontro e poi, come da undici anni, nulla di fatto.

Cosa impedisce il Ministero di completare un iter legislativo già delineato nella norma? Quali sono gli interessi che si frappongono all’approvazione del regolamento?

Interrogativi che non trovano concreta risposta. Di certo vi è un’inerzia ministeriale, causata probabilmente da interessi di altre associazioni, enti o realtà organizzate che non vogliono togliere alle Camere di Commercio il pallino sugli esami di abilitazione. infatti con il Praticantato, così come disegnato nella legge 57/2001 l’esame verrebbe abolito e sostituito da 12 mesi di pratica, un corso obbligatorio ed una verifica finale sull’effettuazione della pratica.

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento