Associazione

Anama convocata al Senato

martedì 23 ottobre , 2018

Convocati su invito dell’On. Ettore Antonio Licheri, Presidente della 14ª Commissione permanente – Politiche dell’Unione Europea del Senato, a Palazzo Cenci Maccarani, in Piazza Sant’Eustachio a Roma, i rappresentati delle associazioni di categoria degli agenti immobiliari, insieme ad un folto schieramento di Senatori, in rappresentanza dei gruppi parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione.

Il confronto è stato veloce e sintetico, ma molto operativo, considerato che al centro del dibattito vi era il tema dell’incompatibilità, con tentativo di allargare le maglie per l’accesso alla professione di agente immobiliare.

Per ANAMA, ha preso la parola il Presidente Nazionale Paolo Bellini, sostenendo la posizione già affermata dalla Consulta Nazionale dell’Intermediazione, il 7 maggio 2014; e confermata nell’ultima riunione di Milano: “professione libera per tutti i soggetti dotati dei requisiti professionali, ad esclusione degli impresari edili, dei geometri, degli architetti, dei liberi professionisti iscritti agli ordini professionali, e i pubblici dipendenti. Quindi una nuova era per gli agenti immobiliari, che potranno svolgere attività di consulenza accessoria e propedeutica allo svolgimento dell’attività professionale stessa”.

Per ANAMA è intervenuto anche il Vice Presidente Renato Maffey, che ha ribadito l’importanza della materia, chiarendo anche come il rapporto con  le Camere di Commercio, sia difficoltoso, in particolare per quanto riguarda l’interpretazione delle norme, per le quali ogni camera di commercio, spesso da un significati opposti. Presente anche il Direttore Generale ANAMA, Fabio D’Onofrio.

ANAMA ha inoltre ribadito anche l’importanza dei crediti formativi e della formazione continua, strumento di tutela per i consumatori.

Durante la riunione è intervenuto attivamente Tino Tavena di FIMAA, Giambattista Baccarini di FIAIP,  e due rappresentanti di AIR.

Per i Senatori, sono intervenuti: Gianni Pittella, capogruppo del Partito Democratico, nella 14ª Commissione permanente, il Senatore Paolo Ripamonti della Lega, e Vice Presidente della  10ª Commissione permanente – Industria, commercio, turismo; che ha svolto l’attività di agente immobiliare, e della Senatrice Felicia Gaudiano.

La riunione è stata trasmessa in diretta televisiva sui canali del Senato.

Il Presidente Bellini, al termine della riunione, ha garantito al Presidente Licheri, massima informazione sulla materia, predisponendo il prossimo incontro a Roma.

 

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento