La notizia del giorno

Il Valore Immobiliare Dichiarato. Dall’Agenzia delle Entrate un nuovo servizio.

martedì 5 Gennaio , 2021

Valore immobiliare dichiarato (V.I.D.) – Dall’agenzia delle entrate una novità importante: il valore immobiliare dichiarato. Uno strumento informatico che permette di consultare gli atti pubblici Trascritti presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Con il V.I.D. la ricerca del valore immobiliare dichiarato si può fare in vari modi e con vari filtri:

  • per area geografica utilizzando quel sistema simpatico di delineare con un dito l’area di ricerca,
  • per data di vendita, di permuta, di successione, di donazione etc.
  • per valori minimi e massimi.

Il sistema è molto intuitivo anche perché fornisce degli strumenti che raggruppano più atti pubblici relativi alla zona di riferimento ed all’immobile che si desidera confrontare.

Vi è anche una ricerca per tipologia : residenziale, commerciale, agricola, industriale.

Questo nuovo servizio metterà ordine anche nei vari calcolatori di stima che ci sono oggi nel web. Purtroppo questi calcolatori hanno sempre definito un valore dell’immobile in base alle aspettative di prezzo atteso da parte dei venditori.

Con il V.I.D. i prezzi indicati sono quelli veri, quelli che risultano dall’atto notarile e quindi si metterà veramente ordine al mercato ed alle sue valutazioni.

In questo modo si velocizzeranno le vendite e si darà un giusto parametro di prezzo all’intero settore immobiliare.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2974856/OMI_ConsultazioneValoriImmobiliariDichiarati_GUIDA+AL+SERVIZIO.pdf/35481d8b-ee73-b3d5-6607-dc188557b58d

Condividi su:

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento