Confesercenti Catanzaro e ANAMA Calabria: Convegno Immobiliare “Calabria in vetrina”

Confesercenti Catanzaro e ANAMA Calabria grazie all’iniziativa del loro Presidente Vitaliano Mongiardo salgono in cattedra, oggi 22 giugno presso la Camera di Commercio Catanzaro hanno dato del “tuR...
Gentile Geometra Gabardi, nel complimentarmi per la rapida e sintetica esposizione della materia, devo tuttavia farLe notare che andrebbe inserito, in calce al video, un piccolo errata-corrige: l’attestato di QUALIFICAZIONE energetica (di cui si parla ripetutamente nel video) è infatti altra cosa rispetto all’attestato di CERTIFICAZIONE energetica, attualmente vigente. Dal 25 luglio 2009, con l’entrata in vigore del D.M. 26/06/2009 contenente le “Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici”, tale documento (l’AQE, ovvero l’attestato di qualificazione energetica) è stato infatti abrogato in favore dell’ACE (Attestato di Certificazione Energetica).
Cordiali saluti
Alessio Palmieri
Grazie Signor Palmieri a nome del collega Gabardi. Si! In effetti è l’ACE il documento energetico a cui fa riferimento Gabardi, ma nella sostanza il messaggio lanciato è giunto nel segno. Volevamo far comprendere agli operatori ed alla clientela che oggi si deve fare i conti con un’incombenza in più che è appunto la certificazione energetica.